CORE-POWER: LA VERA FORZA

La coordinazione è un aspetto fondamentale per l'atleta proprio perchè impadronendosi di questa potrà ottenere ottimi risultati nell'allenamento.

La coordinazione si può distinguere in coordinazione di base e specifica.
Quella di base si manifesta con l'apprendimento, il controllo del movimento e in seguito con la capacità di trasformare lo stesso in base alle proprie necessità.
Quella specifica invece, si traduce nella capacità di accoppiamento dei movimenti, di reazione e in particolar modo si manifesta nella capacitàdi equilibrio.

La questione è proprio questa: come riuscire a migliorare questo aspetto che fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi?

Core-Stix è stato ideato proprio per migliorare non solo le prestazioni fisiche in generale di ogni individuo ma anche per "allenare" la coordinazione e l'equilibrio.

Questo fa sì, che non solo l'atleta professionista potrà trovare dei vantaggi con questo allenamento ma anche le persone meno sportive o coloro che necessitano di una particolare ginnastica. Gran parte dei fisioterapisti sostengono che sia un ottimo attrezzo per la riabilitazione.

La filosofia del Core Stix sta proprio nel fatto di sviluppare la forza mantenendo il controllo della posizione e del movimento del corpo nello spazio.

Com'è nata l'idea del core-stix?

Mike Kadar, giocatore di hockey e preparatore atletico dei Pittsburg Penguins, era alla ricerca di un nuovo modo di allenare i suoi atleti. Per dar vita alla sua idea, Mike si è avvalso dell'aiuto di Kregg Koch, ingegnere della NASA e avvocato specializzato in brevetti.

L'ispirazione è nata dal passato di Mike che da bambino viveva in una fattoria in Canada. Il noto giocatore di hockey raccontava a Kregg quanta fatica impiegava da ragazzo a scavare buche per realizzare i recinti nella fattoria di famiglia; ispirati da questa attività fisica che lo impegnava da ragazzo, lo stesso Mike e Kregg iniziarono a progettare Core Stix. Entrambi avevano capito che era un allenamento completo.

Nel giro di pochi anni Kregg è stato in grado di progettare questo prodotto leggero, portatile che utilizza "stix" in fibra di carbonio; questi ultimi rappresentano la resistenza che l'individuo deve saper dosare e controllare per allenare non solo la forza ma anche il core stability. La parola chiave è la sua versatilità non solo a livello di spazio ma anche di programmi di allenamenti.


Meet the Core Stix Creators

 

MIKE

Mike Kadar

Founder and Strength and Conditioning Coach

  • Laurea in Educazione fisica
  • 20 anni di carriera nel settore del fitness
  • Attualmente preparatore atletico per i campioni della Stanley Cup della Pittsburgh Penguins National Hockey League 2009
  • Allenatore per i LA Kings dal 2004 al 2008
  • Personalizza i programmi di allenamento per gli atleti professionisti

Mike’s Story >

KREGG

Kregg Koch

Fondatore, ingegnere e consulente in brevetti

  • BS Mechanical Engineering (con lode, Univ. Of Colorado)
  • MS Structural Engineering (UCLA)
  • J.D. (UCLA School of Law)
  • Avvocato
  • Ex Component Design Engineer nel programma del motore a razzo Space Shuttle della NASA
  • Appassionato di sport

Kregg’s Story >